Formazione

 

Nei primi tre mesi seguenti il corso si prevede la possibilità, per i corsisti, di frequentare per una giornata lo Studio seguendo, in particolare, i Dottori in igiene e i percorsi dei loro pazienti. Compatibilmente con l’agenda della giornata, si cercherà di mettere i corsisti nelle condizioni di vedere la messa in pratica nella routine quotidiana di quanto appreso in questo corso.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Questo corso tiene conto e integra i diversi aspetti che sono alla base del successo del moderno igienista: quello relazionale, quello clinico e infine gli aspetti economici della professione.
Partiremo dai concetti più moderni che la scienza ci dà per comprendere i meccanismi delle modalità di infezione che portano a carie e malattia parodontale.
Conoscere come i batteri si comportano ci aiuta a essere più consapevoli degli obiettivi su cui si fondano le pratiche legate all’igiene orale e ci permette, anche, di rispondere meglio ai “perché” dei pazienti. È un passaggio che introduce l’importanza della relazione con il paziente e di come sia possibile implementare questa parte aumentando la percezione di qualità che il paziente ha di noi creando un percorso di cura condiviso che fidelizza il paziente.
Seguendo i più moderni dettami delle Medical Humanities, vedremo come potremo portarlo a collaborare di più con noi in favore della sua salute, uscendo così da quelle logiche frustranti legate alle difficoltà nel cambiare abitudini.
Sapremo quindi come comunicare efficacemente sia con i pazienti a rischio che con quelli non a rischio e clinicamente vedremo come l’igienista deve affrontare la diagnosi delle malattie orali, passando dalla classificazione della carie e della Malattia Parodontale, comprese le patologie delle mucose orali.
Daremo degli strumenti per costruire dei protocolli basati sulle diagnosi e su come questi diventano dei potentissimi strumenti di comunicazione con il paziente.
Nella parte pratica, poi, impareremo ad usare strumenti e metodiche che ci permettano questo approccio integrato.

PROGRAMMA
Mattina

IL BIOFILM E L’INFEZIONE DEL CAVO ORALE • Eugenio Brambilla - Andrei Ionescu

• Il biofilm e il suo metabolismo
• Biofilm cariogeno, Biofilm parodontale
• Come la conoscenza della microbiologia aiuta la prevenzione (e a capire cosa funziona e cosa no di quello che le aziende ci propongono).
Si daranno le basi razionali legate al comportamento dei batteri responsabili dell’infezione che causa carie o malattia parodontale.
Obiettivi:
- sapere perché non si parla più di placca batterica, ma di biofilm
- conoscere il comportamento del biofilm batterico in funzione dell’ospite
- conoscere le basi razionali legate alle ultime ricerche scientifiche che rendono o meno razionali certi approcci in prevenzione. Le false credenze.

PERCHÉ È IMPORTANTE CHE IL PAZIENTE CONOSCA I BATTERI CHE LO ABITANO (L’EMPOWERMENT) • Mario Cerati - Antonella Mocellini

• Il processo motivazionale sul paziente dal punto di vista neurobiologico. Il valore delle storie e delle esperienze (Tell me and I forget, teach me and I may remember, involve me and I learn – B. Franklin)
• Il paziente Esperto. Si affronterà il tema della relazione con il paziente finalizzata alla co-costruzione e condivisione del percorso di cura e al farsi riconoscere nella propria qualità di professionista.
Obiettivi:
- Conoscere le teorie neurobiologiche che sono alla base delle funzioni legate al sistema nervoso autonomo e che influenzano le relazioni
- Saper riconoscere un trauma nel paziente che impedisce processi di cambiamento
- Saper trasferire al paziente le nozioni legate alla sua malattia usando insieme lo strumento digitale (internet)
- Saper creare competenza nel paziente in modo che possa essere protagonista del processo decisionale riguardo il suo percorso di cura
- Saper riconoscere e attivare le competenze spontanee del paziente.

DALLA TEORIA ALLA PRATICA: STRUTTURARE GLI IGIENISTI COME PARTE DEL SISTEMA STUDIO • Mario Cerati
• La prospettiva di salute per il paziente parallela alla prospettiva imprenditoriale - la maggiore salute è agganciata a un maggior fatturato
• Delegare alcune funzioni senza perdere il proprio ruolo di titolare e riferimento dello studio
• La gradualità. La salute non è tutto o nulla. Si apprenderà come, nello studio moderno, la parte legata all’igiene orale e agli igienisti sia chiave per il successo imprenditoriale ed economico, qualifi chi lo studio e come attivi il lavoro di equipe rendendo più effi ciente, e quindi più redditizio, il processo legato all’erogazione delle terapie.
Obiettivi:
- Conoscere la relazione che esiste fra qualità professionale e propensione del paziente a riconoscere una parcella adeguata a questa professionalità
- Saper valutare le aree dove l’igienista possa coinvolgere i titolari dello studio attivando un lavoro di equipe riconoscibile dal paziente
- Saper valutare le aree di miglioramento del processo di erogazione delle terapie  Saper introdurre il concetto di gradualità per non mandare in sovraccarico l’organizzazione dello studio e le persone.

IGIENE DENTALE: È SOLO UNA QUESTIONE DI TARTARO? • Silvia Musella - Andrea Vecchieschi
• Intervista del paziente: l’ascolto attivo come strategia per l’alleanza terapeutica e base della nostra strategia motivazionale • Screening delle lesioni/tumori del caso orale
• Lo screening parodontale: fenotipo, psr, come leggere le radiografi e in modo predittivo • Lo screening cariologico: dallo studio dei tessuti duri, fi no alla stima del rischio
• Il counseling parodontale e cariologico
• La prevenzione della Low Grade Sistemic Inflammation Si entrerà nel dettaglio dei compiti dell’igienista e delle loro pratiche entrando apprendendo come la diagnostica venga sviluppata all’interno di una relazione di cura del paziente empatica.
Obiettivi:
- Imparare ad ascoltare e ad annotare non solo la parte clinica ma anche le abitudini e i vissuti dei pazienti (cartella parallela)
- Sapere cosa osservare in una mucosa orale  Conoscere lo screening parodontale e cariologico e delle lesioni orali
- Saper motivare il paziente attraverso l’empowerment e comprendere, attraverso l’ascolto, eventuali resistenze al cambiamento di abitudini
- Saper far conoscere al paziente le problematiche sistemiche legate alle patologie orali.

I PROTOCOLLI CARIO E PERIO PROPORZIONATI IN BASE ALLA COMPLESSITÀ: LA RISPOSTA AL BISOGNO DI SALUTE GESTITE IN UNA LOGICA DI TEAM DI CUI FA PARTE ANCHE IL PAZIENTE • Silvia Musella - Andrea Vecchieschi
• Protocollo nel paziente parodontale: il nostro fl usso di lavoro, dalla diagnostica, fino alla rivalutazione.
• Protocollo nel paziente cariologico: il nostro fl usso di lavoro, dal DMFT, al diario alimentare e la cartella cariologica
• Protocollo nel paziente implantologico: come prevenire le perimplantiti a partire dalle mucositi
• Rivalutare i protocolli cario e perio proporzionandoli in base alla complessità e alla collaborazione del paziente: la condivisione di un percorso. Si condividerà come vengono approcciate le varie problematiche cliniche e come sia importante il concetto di gradualità per ottenere la collaborazione del paziente nel rispetto dei suoi vissuti e delle sue abitudini di vita.
Obiettivi: 
- Conoscere le procedure operative nella pratica e saperle adattare alla propria realtà lavorativa
- Sapere rivalutare il paziente sia dal punto di vista clinico che relativamente alla coerenza fra quanto riesce a mettere in pratica e il percorso che era stato condiviso.

Pomeriggio

PARTE PRATICA • Tutor: Silvia Musella - Andrea Vecchieschi - Christian Mascolo - Mario Cerati
• Fotografi e e radiografi e
• Compilazione cartella parodontale (sonda UNC e Nabers)
• Il rivelatore e le polveri • Esercitazione parte microbiologica carie
• Laser terapie Si daranno gli strumenti per essere autonomi nello svolgimento delle pratiche descritte sopra, e si faranno delle simulazioni (role playing) rispetto gli aspetti relazionali legati a queste parti pratiche.

DEBRIFING E DOMANDE • 30’

SEDE DEL CORSO

Studio Cerati Conti e Mocellini - Via Andrea Verga 3 - Milano


INFO E ISCRIZIONI

Costo del corso 230 EURO

Inviare mail con breve curriculum, anche non formale, a: Anna Schilirò amministrazione@studiocerati.it