Privacy Policy Chi siamo – Studio Cerati

Chi siamo

Lo studio Cerati Conti Mocellini è uno studio medico-odontoiatrico che offre servizi per la salute orale e per il benessere somatico-posturale (fisioterapia, osteopatia, cranio-sacrale pediatrico e non, Somatic Experiencing® e Feldenkrais), per adulti e per bambini. Si trova a Milano in zona corso Vercelli.

Da oltre i cinquant’anni mettiamo a disposizione delle persone l’attenzione e la professionalità di un team di esperti, con l’obiettivo di offrirvi cure efficaci, durature e su misura.
Grazie alla nostra esperienza, all’utilizzo di tecnologie avanzate e alla formazione continua del personale possiamo garantire un’elevata qualità delle cure, inclusa la gestione di casi complessi.
Agli elevati standard di cura uniamo un approccio etico e uno sguardo sistemico sulla persona: per rispondere ai vostri bisogni di salute, non di bocca, denti o schiena, ma della persona tutta, in tutte le fasi della vita.

La nostra missione è curare con attenzione, restituendo la salute e il sorriso.


Siamo i primi in Italia ad applicare la medicina narrativa nella pratica clinica odontoiatrica: attraverso l’ascolto attento della vostra storia, possiamo fornire un percorso di cura personalizzato, rispettoso delle vostre esigenze e dei vostri bisogni.

I nostri obiettivi


• far sentire a casa i nostri pazienti;
• ascoltare e comprenderne i bisogni;
• mantenere la qualità assistenziale ad altissimi livelli;
• non lasciare mai solo il paziente;
• dare la sicurezza che ci siamo per qualsiasi necessità, anche per le emergenze;
• sostenere il paziente nelle decisioni;
• accompagnare il paziente nel superamento della paura (odontofobia);
• rendere leggera la permanenza in studio;
• essere nell’ascolto delle storie dei pazienti;
garantire la gestione dei casi complessi

La nostra storia,
le nostre radici


Lo studio nasce nel 1953 dall’attività di Pierluigi Cerati, odontotecnico appassionato a cui dopo pochi anni si unisce la moglie, dott.ssa Maria Conti, tra le prime donne a specializzarsi in odontoiatria a Milano, ampliando e sviluppando l’attività dello studio.


Siamo uno studio odontoiatrico storico, come le botteghe artigiane in cui la tradizione si tramandava non per dovere ma per l’amore verso la professione.


Il dottor Mario Cerati raccoglie l’eredità professionale e l’attenzione per la cura della persona seminata dai suoi genitori, e la arricchisce con un background di ricerca universitaria, l’innovazione delle tecnologie per diagnosi e trattamento e la formazione continua di uno staff sempre più in crescita. In questo processo viene aiutato e sostenuto dalla dott.ssa Antonella Mocellini, fisioterapista, diventata sua moglie nel 2002 e parte integrante dello staff dello studio dal 2003.
Attraverso l’approfondimento di aspetti legati alla relazione corpo-mente, permette allo studio di compiere un ulteriore passaggio verso un paradigma olistico e un’offerta di cura sempre più ampia.

Perché i nostri pazienti
sono soddisfatti?


Perché ci siamo sempre, soprattutto in caso di emergenza
Avrete sempre il nostro numero di telefono privato, per contattarci se c’è qualcosa che non va

Perché i nostri impianti durano nel tempo
Sono ormai migliaia gli impianti che sono stati messi nella bocca dei nostri pazienti, nei 30 anni di attività dello studio.

Perché cura, ascolto e onestà fanno di noi dei bravi clinici.
Nessuno, qui, deciderà per te. Sarai ascoltato nelle tue esigenze e insieme capiremo quale sarà il percorso migliore, nel tuo caso, per risolvere il problema e restituirti la salute.

Sorridi, ti puoi fidare


Il nostro codice etico


  • Fare di più non significa fare meglio (aderiamo al progetto Choosing Wisely )
  • Chiarezza e trasparenza
  • Comunicazione come tempo di cura
  • Serve capire, non solo essere informati, per poter scegliere
  • Alleanza terapeutica.


Perché cerchiamo in ogni modo di evitare dolore e fastidio durante i nostri interventi
Per gli impianti adottiamo tecniche atraumatica, con scarso sanguinamento, assenza di dolore durante e dopo l’intervento. Anche per le sedute di igiene orale professionale, potrete chiedere l’anestesia locale. Per gli interventi chirurgici utilizziamo la sedazione cosciente, avvalendoci della collaborazione di esperti anestesisti.

Perché riduciamo al minimo i raggi
Affrontare una terapia odontoiatrica senza gli opportuni esami radiografici non sarebbe possibili, ma grazie ad attrezzature all’avanguardia, come il nuovo sistema MyRay 9 Pro, la quantità di raggi assorbita dai pazienti, è minima.


Perché risolviamo anche casi complessi
La nostra esperienza, la capacità di lavoro in equipe e di creare sinergia, le strumentazioni e la conoscenza di procedure all’avanguardia ci permettono di risolvere situazioni “disperate”. Spesso sono i nostri colleghi medici e pediatri che ci inviano persone reduci da trattamenti non efficaci o dannosi o che presentano situazioni estremamente complesse.


Perché prendiamo il consenso informato come un impegno reciproco, non una formalità
Il consenso informato è un obbligo di legge, ma per noi non significa qualcosa di più. Il modulo che viene proposto nel nostro studio, infatti, sarà firmato non solo da voi, ma anche da noi, come in una una stretta di mano reciproca che sancisce l’alleanza terapeutica. Non è uno scarico di responsabilità, ma l’impegno a verificare che le informazioni siano costantemente comprese per poter decidere insieme e con consapevolezza, il trattamento migliore per voi.

Perché teniamo conto delle vostre paure e le affrontiamo con voi
Grazie all’ascolto attento della vostra storia, ci prendiamo carico anche degli aspetti emotivi che consideriamo parte integrante dell’esperienza di cura. Non sarete mai soli nell’affrontare la paura. In particolare, i bambini saranno sempre supportati da personale esperto e attento a trovare gli strumenti più adatti a rendere l’esperienza del trattamento divertente e giocosa, tenendo lontana la paura.
In situazioni di particolare criticità, abbiamo la possibilità di affiancare alla persona in difficoltà, l’esperienza della dott.ssa Mocellini che attraverso delle tecniche somatiche dolci di elaborazione del trauma, permette di superare in 3-4 incontri la paura del dentista.