Privacy Policy Salute dei denti e della bocca – Studio Cerati

Salute dei denti e della bocca

Lo Studio Cerati Conti si prende cura da più di 60 anni dei denti e del sorriso dei propri pazienti. E lo fa avvalendosi di partnership e collaborazioni esperte, e di un approccio chirurgico che permette una guarigione rapida, senza sintomi e gonfiori. Per consentire al paziente di tornare alle sue attività subito dopo l’intervento.


Conservativa



L’odontoiatria conservativa include tutti gli interventi di “conservazione” della struttura naturale del dente quando il dente si danneggia, a causa di carie, di traumi o presenta anomalie di forma e colore. Ricostruzioni con intarsi in materiale composito consentono, in casi specifici, di evitare il ricorso a capsule o di compiere grandi riabilitazioni di recupero di superfici dentarie fortemente abrase


Parodontologia



È la scienza che studia i tessuti di supporto del dente, cioè gengiva, osso alveolare e legamento parodontale. Offriamo interventi di prevenzione e cura di patologie legate ai tessuti di sostegno dei denti, come le parodontiti e le gengiviti, e trattamenti di armonizzazione della forma e recupero dei tessuti persi


Focus prevenzione


Per prevenire e curare le malattie del cavo orale, in particolare quelle causate dalla placca batterica, è fondamentale in primo luogo una corretta igiene orale quotidiana . Oltre a questa, un controllo periodico del cavo orale comprensivo di una seduta di igiene orale professionale rappresenta una routine di prevenzione ottimale. L’ablazione del tartaro non toglie solo il tartaro: toglie batteri, infiammazione e quindi anche le citochine, elementi che attraverso il torrente circolatorio inducono stati infiammatori anche a distanza e connessi con patologie cardiovascolari, al pancreas, intestino e altro. Una bocca in salute aiuta l’organismo a restare in salute La visita di controllo periodica permette di valutare i fattori di rischio, verificare che l’igiene quotidiana sia eseguita correttamente ed individuare precocemente patologie del cavo orale, inclusi i tumori.


Endodonzia



L’endodonzia cura la polpa dentale (endodonto), la parte interna e sensibile del dente. La polpa, costituita da nervi e vasi sanguigni, si trova nella parte centrale della corona del dente (camera). A partire dalla camera si prolunga attraverso i canali, fino alle radici del dente. La terapia endodontica più nota come devitalizzazione si occupa di pulire e sagomare i canali, per eliminare batteri e tessuti necrotici e di sigillarli a pulizia ultimata per evitare ulteriori infezioni, prima di procedere alla ricostruzione del dente.


Protesi



Con la protesi vengono sostituiti o ripristinati i denti mancanti con elementi protesici costruiti dall’odontotecnico (Tutti i nostri lavori sono accompagnati dalla certificazione del laboratorio odontotecnico). Le protesi fisse sono gli impianti e i ponti a più elementi. Le protesi mobili possono essere totali (la “dentiera”) quando è necessario ricostruire l’intera arcata dentale, oppure sostituiscono soltanto alcuni elementi (protesi parziale rimovibile o scheletrato Per le nostre protesi utilizziamo tecnologie digitali e ci assicuriamo di scegliere con il paziente il materiale più conforme alle esigenze estetiche e biomeccaniche.


Implantologia



L’implantologia si occupa di sostituire i denti mancanti mediante l’utilizzo di impianti integrati nell’osso. In partnership con Impianti Straumann, azienda leader nella ricerca e attiva da più di 25 anni (con percentuali di successo cliniche che vanno dal 93% al 97%), eseguiamo interventi di implantologia usando tecniche che riducono al minimo il trauma chirurgico, riducendo al minimo dolore e gonfiori.


Chirurgia orale



La chirurgia orale prevede interventi generalmente eseguiti in anestesia locale: interventi di estrazione dentaria semplice e complessa, dei terzi molari inclusi e semi-inclusi, piccoli e grandi rialzi di seno mascellare, asportazione cisti e sbrigliamento di denti inclusi. In casi di atrofie ossee, grandi o piccole, interveniamo con le più consolidate ed efficaci tecniche di rigenerazione ossea. Per interventi chirurgici complessi, ci avvaliamo della collaborazione di strutture di terzo livello, come cliniche o ospedali, e di colleghi chirurghi maxillo facciali di nostra fiducia, particolarmente competenti e allo stesso tempo attenti all’approccio umano. I pazienti possono comunque richiedere, se lo desiderano, la nostra presenza in sala operatoria.


Sedazione Cosciente



A richiesta, o in caso di necessità, è possibile intervenire direttamente in studio con il supporto della sedazione cosciente, attraverso la collaborazione e l’intervento di colleghi Anestesisti Rianimatori di altissimo profilo che operano in strutture pubbliche o private. La sedazione cosciente consente una partecipazione comunque attiva all’intervento (non si tratta di un’anestesia generale) riducendo però la percezione di quello che avviene ed eliminando l’ansia conseguente


Ortodonzia



L’ortodonzia si occupa dell’allineamento dei denti, attraverso la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle mal posizioni di denti e ossa. L’allineamento non è soltanto una questione estetica, ma influenza la salute dell’apparato di sostegno e la funzione masticatoria. Ci occupiamo di ortodonzia fissa e mobile nei bambini e negli adulti. Negli adulti adottiamo tecniche che consentono l’invisibilità dell’intervento ortodontico


Estetica dentale



Ci occupiamo anche della bellezza del sorriso con trattamenti di sbiancamento dentale domiciliare (unica tecnica di provata efficacia), interventi per gravi discromie o disarmonie di forme, anche attraverso il ricorso a progettazioni e simulazioni digitali..


Tac Cone Beam 3D



Questo speciale modello di TAC, consente un iter diagnostico più preciso ed efficace in tutte quelle situazioni in cui la sintomatologia, e le normali radiografia a due dimensioni, non consentano una diagnosi certa. Consente la programmazione di interventi di implantologia e chirurgia orale con parametri precisi per interventi sicuri, definendo dove si trovano strutture nervose e anatomiche. Inoltre la quantità di raggi è 50 volte inferiore a quelli di una TAC tradizionale.

Mario Cerati

Sono Medico Chirurgo specializzato in odontostomatologia (vecchio ordinamento, quando l’odontoiatria non aveva una propria facoltà). Ho insegnato per 20 anni in Università presso la scuola del Prof. Vogel dove mi sono occupato di odontoiatria di comunità e ho collaborato con il Centro di Collaborazione dell’OMS per la prevenzione ed epidemiologia delle patologie orali. Contemporaneamente ho proseguito l’attività dello studio dei miei genitori, di cui oggi sono titolare e direttore sanitario. Da pochi anni sono tornato in Università grazie al Prof. Brambilla e al suo collaboratore Dott. Paolo Pariset presso l’insegnamento di odontoiatria restaurativa del Corso di Laurea in Odontoiatria, potendo sviluppare i progetti di Medicina Narrativa non solo in studio, ma in una realtà didattica e di ricerca universitaria.