Formazione

L’ortodonzia come empowerment del tuo studio

Corso clinico su pazienti dalle prime dentature all’età adulta

L’obiettivo del corso è quello di mettere in grado i partecipanti di poter trattare, fin dal primo incontro, pazienti con problematiche ortodontiche di tipologia differente, a partire dai problemi della dentatura decidua e/o mista precoce, fino alle problematiche dell’adulto.
Il tutto sulla base di procedure di lavoro che nascono dalla decennale esperienza del Dott. Fortini e del Dott. Ferro, con un approccio semplice e sistematico che porta a risultati predicibili.
• Saranno approfonditi gli aspetti clinici del trattamento ortodontico, con una parte teorica, ma soprattutto con sessioni pratiche, durante le quali i partecipanti avranno la possibilità di lavorare direttamente su pazienti, eventualmente anche propri in trasferimento temporaneo.*
• Il corso è strutturato in 18 incontri mensili, in modo che ogni partecipante possa ragionevolmente completare i trattamenti dei pazienti che gli sono stati affidati e valutare i risultati ottenuti.
• Ad ogni incontro saranno condivisi e commentati dagli istruttori i progress dei casi in trattamento con un approfondimento di argomenti specifici in relazione ai trattamenti stessi.
• Le lezioni frontali mattiniere verteranno sugli aspetti salienti dei trattamenti dei pazienti in crescita e di quelli adulti con particolare enfasi alle linee guida per trattamenti semplici, efficaci ed efficienti, volti a ridurre gli inconvenienti ed il tempo alla poltrona.
• La parte clinica sarà supervisionata dai Dottori Fortini e Ferro con l’ausilio dei loro tutors.
I pazienti assegnati ai corsisti saranno di tipologie differenti e ogni partecipante avrà la possibilità di trattare:
– pazienti in dentatura decidua o mista precoce con problematiche da trattare con ortodonzia intercettiva, ortopedia e funzionale
– pazienti ortodontici con problematiche biomeccaniche, parodontali o prechirurgiche