Un approccio innovativo, per comprendere e rispondere alle esigenze di ogni paziente

Ogni paziente, ogni individuo, ha una storia, esigenze, bisogni suoi propri. La capacità di sintonizzarsi sulle richieste dei nostri pazienti, e di individuare, insieme a loro, la terapia più adatta, è l’imprinting che contraddistingue l’approccio alla cura dello Studio Cerati Conti. Perché il primo passo per curare una malattia è, crediamo, la posizione di ascolto e di accoglienza della storia e del vissuto di ciascuno di noi. Per questo non crediamo solo agli standard e protocolli di cura che inevitabilmente finiscono per risultare fissi e ripetitivi, buoni per tutti e quindi, in ultima analisi, meno efficaci. Tenere conto di fattori come l’età, il contesto sociale ed emotivo nel quale la malattia si presenta, incrociandolo con alcune linee guida, che incontrano i bisogni più riconosciuti, è l’approccio che noi prediligiamo.

Cardine del nostro intervento è l’approccio Take Care System, un modus operandi, alla cui formulazione abbiamo contribuito: si tratta di un protocollo di approccio al paziente, basato sull’ascolto e sull’empatia, articolato in 5 fasi.

 

Come funziona il Take Care System

  • Fase 1: Ascolto empatico tra medico e paziente.
  • Fase 2: Restituzione con formulazione dei bisogni e dei conseguenti obiettivi di salute.
  • Fase 3: Individuazione delle possibili soluzioni, spiegazione dell’intervento medico (che cosa si va a risolvere, come si interviene…), definizione delle aspettative. Condivisione del rapporto tra costi e benefici per i diversi percorsi terapeutici correlati con le esigenze del paziente e individuazione del percorso che si andrà a intraprendere.
  • Fase 4: Trattamento e/o ciclo di cura.
  • Fase 5: Verifica della soddisfazione del paziente attraverso un momento di riascolto empatico, condivisione degli eventuali controlli e delle strategie per prevenire eventuali ricadute.

Evoluzione naturale di questo approccio è l’aderenza alla moderna Medicina Narrativa e all’applicazione della Narrative Based Medicine, che garantisce un ascolto della persona malata capace di essere una raccolta anche qualitativa del problema di salute e della relazione che si è creata tra il paziente e la malattia stessa.

Vuoi saperne di più sul Take Care System? Scarica il report del progetto di ricerca realizzato dallo Studio Conti Cerati in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, clicca QUI.

Prenota un appuntamento con i nostri specialisti per conoscere e scoprire subito i benefici del Take Care System e della Medicina Narrativa.